VOLUMI A STAMPA
distribuzioni dell'orso
La partecipazione di studentesse e ricercatrici provenienti da molti Atenei italiani al Premio MDO e all'Archivio MDO è stata ampia. Per questo alcuni alcuni soggetti promotori hanno deciso di farsi carico della messa in opera di un primo volume "Sulle Tracce dell'Appennino che Cambia". Un lavoro che raccoglieva e aveva l'obiettivo di diffondere gli estratti dei lavori ricevuti, e contemporaneamente promuovere l'archivio.
Con questa idea vogliamo continuare a diffondere il coro di voci che su accordi diversi riesce a rendere chiara la gamma di criticità, tensioni, fratture ma anche di percorsi, tracciati e proposte dell'Appennino terremotato che cambia. Per questo abbiamo lanciato Distribuzioni Dell'Orso per costruire un insieme di analisi e proposte che, nate dal basso, trovino corpo grazie a un progetto collettivo e solidaristico, altrettanto indipendente e autonomo.
2021, Sulle tracce dell'appennino che cambia
a cura di Emidio Di Treviri, ilBeneComune (CB)
Indagare i processi di trasformazione che hanno interessato le aree interne dell’Appennino centrale colpite dal sisma del 2016-2017 è una sfida che richiede di estendere lo sguardo oltre la frenesia del periodo emergenziale, e di assumere quindi una prospettiva transdisciplinare per provare a ricostruire le coordinate socio-culturali, economiche e politiche che determinano le fragilità di un territorio.
2018, SUL FRONTE DEL SISMA
di Emidio Di Treviri, DeriveApprodi (RM)
Alla grave sequenza di scosse è succeduto il caos di un’emergenza che, tra risposte istituzionali equivoche e macerie immobili, ha lasciato segni indelebili sui territori colpiti. Le traiettorie degli sfollati si sono declinate a seconda delle rispettive capacità di accesso ai capitali relazionali, economici e culturali, mentre le aree colpite si sono trasformate in un campo di battaglia. Una lotta per la sopravvivenza delle aree interne contro speculazione, abbandono e strategie di rilancio economico eterodirette.